Chiese e santuari

Marciana è uno tra i più antichi centri storici dell'Isola d'Elba. I primi insediamenti umani risalgono all'età del bronzo ed anche prima come testimoniano i frammenti di ceramica rinvenuti nella zona. È stata abitata prima dagli Etruschi e poi dai Romani: pare che il nucleo più antico di Marciana risalga al 35 a.C. e infatti il toponimo deriverebbe dal latino Marcius o Marcianus.

La remota tradizione insediativa è spiegabile con la strategica posizione del crinale su cui insiste il nucleo abitato, dominante sul mare e sul territorio circostante.

Dopo la caduta dell'Impero Romano e con l'inizio delle invasioni le testimonianze si fanno rare. Passata nel VI secolo sotto l'impero Bizantino, l'Elba fu soggetta ad invasioni, saccheggi e distruzioni fino all'arrivo dei Franchi. Nell' 874 passò come protettorato e poi in sovranità diretta alla emergente Repubblica di Pisa paladina della libertà dei Cristiani contro i Saraceni che potenziò il sistema di fortificazioni.

Le fortezze sorgevano sulle colline a ridosso del mare, accanto ai villaggi. Col tempo i centri abitati si spostarono fino ad accorparsi alle fortificazioni, come nel caso di Marciana. Altrove le chiese stesse conservarono il ruolo di fortezze, ubicate a valle come nel caso della chiesa di San Lorenzo, tra Marciana e Poggio.

chiesa-santa-caterina

Chiesa di Santa Caterina

La Chiesa di Santa Caterina venne edificata nel XVI secolo sul luogo dove si trovava la più antica cappella di Santa Maria.
Scopri di più
san-sebastiano-2

Chiesa dei Santi Sebastiano e Fabiano

La chiesa è l’antica sede della Confraternita del Santissimo Sacramento, sciolta alla fine del 2005.
Scopri di più
san-liborio

Cappella di San Liborio

La Cappella di San Liborio è un edificio sacro che si trova a Marciana.
Scopri di più
chiesa-madonna-monte2

Il santuario della Madonna del Monte

Luogo solenne e magico, dove la vegetazione cresce rigogliosa, e i castagneti che lo adornano donano riparo e freschezza creando meravigliosi giochi di luce e colore.
Scopri di più
san-defendente-poggio

Chiesa di San Defendente

Edificata all’inizio del XVI secolo, apparteneva alla confraternita del Santissimo Sacramento, e venne ristrutturata nel 1876.
Scopri di più
san-niccolo

Chiesa di San Niccolò

La Chiesa di San Niccolò si caratterizza per la sua duplice struttura di chiesa e fortezza
Scopri di più
san-cerbone

Romitorio di San Cerbone

Circondato dai castagneti che quasi paiono volerlo proteggere, a metà strada fra i paesi di Marciana e Poggio troviamo il romitorio di San Cerbone.
Scopri di più
chiesa-san-lorenzo-marciana

Pieve di San Lorenzo

La pieve di San Lorenzo è un edificio sacro che si trova tra i paesi di Poggio e Marciana.
Scopri di più