Chiese e santuari
Marciana è uno tra i più antichi centri storici dell'Isola d'Elba. I primi insediamenti umani risalgono all'età del bronzo ed anche prima come testimoniano i frammenti di ceramica rinvenuti nella zona. È stata abitata prima dagli Etruschi e poi dai Romani: pare che il nucleo più antico di Marciana risalga al 35 a.C. e infatti il toponimo deriverebbe dal latino Marcius o Marcianus.
La remota tradizione insediativa è spiegabile con la strategica posizione del crinale su cui insiste il nucleo abitato, dominante sul mare e sul territorio circostante.
Dopo la caduta dell'Impero Romano e con l'inizio delle invasioni le testimonianze si fanno rare. Passata nel VI secolo sotto l'impero Bizantino, l'Elba fu soggetta ad invasioni, saccheggi e distruzioni fino all'arrivo dei Franchi. Nell' 874 passò come protettorato e poi in sovranità diretta alla emergente Repubblica di Pisa paladina della libertà dei Cristiani contro i Saraceni che potenziò il sistema di fortificazioni.
Le fortezze sorgevano sulle colline a ridosso del mare, accanto ai villaggi. Col tempo i centri abitati si spostarono fino ad accorparsi alle fortificazioni, come nel caso di Marciana. Altrove le chiese stesse conservarono il ruolo di fortezze, ubicate a valle come nel caso della chiesa di San Lorenzo, tra Marciana e Poggio.