Percorso Spirituale
Partenza da Poggio


Questo percorso vi permetterà di visitare il paese di Poggio e tre splendide chiese.

Luogo di partenza è la piazza del castagneto della frazione di Poggio. Piazza completamente rivestita in Granito, ospita in autunno una delle più belle sagre dell’Isola d’Elba; la “Castagnata”.

Alla sua destra si trova via San Defendente che vi porterà dritti fino alla zona antistante l’omonima chiesa. Da qua dovrete imboccare di nuovo la stessa via per poi salire in via Ulisse Leoni che coincide con la prima scalinata sulla destra. Questo vi permetterà di percorrere via Della Porta fino ad arrivare in Piazza del Pesce.

Dopo esservi guardati un po’ in torno, noterete una scalinata – detta salita della madonnina – dalla quale si apre una zona molto caratteristica, e poco frequentata del paese di Poggio. Da qua seguiranno piccole stradine che si arrampicano fino ad arrivare nella piazza antistante la chiesa di San Niccolò. Per arrivare però basterà seguire via della Cote, poi via di Piazza Vecchia fino ad arrivare alla chiesa.

Allontanatevi poi percorrendo via San Niccolò fino a giungere in Piazza del Reciso – detta anche Umberto I. Bello ed appartato questo luogo si compone di due splendidi alberi che ombreggiano una piccola fontana, da dove non è raro vedere degli uccellini abbeverarsi.

Abbandonate adesso il paese attraversando Piazza del Reciso ed incamminatevi prima in via della Volta e poi sulla strada provinciale a destra in direzione della fonte Napoleone. Prima di essa parte un percorso sentieristico dove troverete un cartello con su scritto “grotta di San Cerbone”, che vi porterà fino al Romitorio di San Cerbone. Qua saranno i castagni ed i pini a guidarvi alla scoperta di un luogo pieno di fascino e storia.