Marciana


Alle pendici del Monte Capanne


Il paese di Marciana, situato a 375 m sul livello del mare, rappresenta uno dei pochi paesi situati in altura. Posto alle pendici del Monte Capanne conserva ancor oggi la conformazione architettonica tipica di un paese medievale.


Case addossate una all’altra quasi a formare delle cinte murarie, è caratterizzata da numerosi vicoli lastricati in granito ornati da piante e fiori che rendono il paese ancora più affasciante ed armonioso.

Appena arrivati ci si trova in una piazza con bar, un ristorante/pizzeria ed una gelateria, con una magnifica vista sul golfo di Marciana Marina e tutta la costa Piombinese.

Presenti in paese sono anche numerosi negozi che vendono prodotti tipici, basta addentrarsi nelle numerose vie per scovarli.

Ricco di storia il paese di Marciana offre al visitatore anche un Circuito Culturale di tutto rispetto composto da Museo Archeologico, Fortezza Pisana, Museo Numismatico e Casa del Parco. Curati direttamente dal comune di Marciana in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, vi permetteranno di entrare in sintonia con la cultura, la storia e le ricchezze naturali di questa perla dell’arcipelago.

In paese vengono anche realizzate numerosi eventi, che invogliano il visitatore a frequentare il luogo durante tutto l’arco dell’anno.

Base per la partenza di numerosi sentieri che da qua si snodano per tutta la costa ad Ovest dell’Isola d’Elba, Marciana è visitata anche da tutti coloro che desiderano dedicare la propria vacanza agli sport all’aperto. Dalle passeggiate alle arrampicate, dalla mountainbike alla bici da strada, dai trail alla corsa in strada, Marciana non deluderà nessuno.

fiori-marciana