
Marciana e il suo incantesimo – 24 ottobre
22 Ottobre 2026
Presentazione del Distretto Rurale Castanicolo Toscano – 23 ottobre
22 Ottobre 2026Sabato 24 ottobre 2026 a Marciana, isola d’Elba, si svolgerà il 21° Concorso Nazionale Castagne Marroni e Farina di Castagne: I Dolci.
Le iscrizioni sono prorogate fino al 24 ottobre, entro le ore 10:00.
Ecco come iscriversi:
-Scaricate il modulo d’iscrizione e consultate il regolamento:
-Compilate il modulo in tutte le sue parti.
-Inviatelo via email all’Associazione Nazionale Città del Castagno all’indirizzo: presidente@associazionenazionalecittadelcastagno.it oppure ivo.poli@tin.it .
In alternativa potete consegnare il modulo con il dolce presso la sede del concorso sabato 24. Vi consigliamo comunque di effettuare l’iscrizione prima di sabato in modo da facilitare l’organizzazione.
Per informazioni: Ivo Poli tel. 3333119780
Non perdete l’occasione di mettere in mostra la vostra passione e creatività legate ai sapori della castagna!
L’ormai celebre competizione gastronomica ritorna quest’anno nell’antico borgo elbano, rinomato per i suoi castagneti, grazie alla collaborazione tra Comune di Marciana, Associazione Nazionale Città del Castagno, Associazione Pedalta e Pro Loco Marciana. La gara si inserisce nella “Settimana delle Castagne”, l’evento che dal 18 al 25 ottobre animerà Marciana, Poggio e dintorni con numerose iniziative gastronomiche, ambientali e culturali.
Il concorso si propone di divulgare le peculiarità delle produzioni tipiche, per risvegliare l’interesse di consumatori, ristoratori, gastronomi, pasticceri e altri operatori del settore, elevando così il livello di conoscenza gastronomica e la consapevolezza delle potenzialità delle produzioni locali. Si prefigge inoltre di valorizzare le ricette pervenute, promuovendone la diffusione.
Ulteriore obiettivo della giornata è creare un’occasione di dialogo e confronto culturale, mettendo in relazione la comunità locale con esperienze provenienti anche da realtà analoghe a quella marcianese.
Si invita tutta la popolazione a partecipare, sottoponendo i propri prodotti “fatti in casa” al giudizio di una giuria di esperti.
La sede del concorso sarà la palestra del plesso scolastico di Marciana. Sono previste due categorie — Professionisti (pasticcerie, ristoranti, forni ecc., provenienti da tutta Italia) e Non Professionisti — e due sezioni: “Dolci al cucchiaio” e “Torte, biscotti e dolci lievitati”.
Le iscrizioni sono aperte fino al 21 ottobre 2026. La consegna dei dolci avverrà il 24 ottobre, dalle 9:30 alle 11:30, presso il plesso scolastico.
Due giurie, composte da esperti gastronomi, giornalisti del settore, rappresentanti dell’Associazione Nazionale Città del Castagno e rappresentanti dell’organizzazione, selezioneranno i vincitori di ogni categoria e sezione. La premiazione si terrà nel pomeriggio, a partire dalle 16:30, in Piazza For di Porta a Marciana.
L’evento è realizzato dal Comune di Marciana in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Castagno e la Pro Loco Marciana-Elba, con il supporto dell’Associazione Pedalta e dell’Associazione il Rifugio, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.
Scarica qui il regolamento del concorso e modulo di iscrizione:




