Partenze dei sentieri


Dal paese di Patresi


Molti sono i sentieri che partono da questa frazione. Alcuni permettono di arrivare al mare, altri contrariamente si collegano a percorsi collinari.



PERCORSI SUL MARE

Sentiero per punta Polveraia: Questo percorso è raggiungibile dalla strada asfaltata che porta alla spiaggia di Patresi Mare. Di breve durata ma vi permetterà di raggiungere una graziosa e poco frequentata spiaggia di ciottoli.

Sentiero n. 150: Il percorso che parte dalla località “la Guardia” a Patresi permette di raggiungere il paese vicino della Zanca camminando direttamente sulla costa a picco sul mare.

PERCORSI COLLINARI

Sono tre i punti di partenza dei sentieri da Patresi, due dei quali sono ramificazioni della Grande Traversata Elbana Nord.

Sentiero n. 177: Diramazione della GTE Nord fiancheggia il fosso del Castagnolo fino a ricongiungersi al Sentiero dell’Ombria che parte da Patresi Colle e successivamente al n. 103.

Seconda diramazione del GTE NORD: Il sentiero, composto da due ramificazioni, parte dalla strada provinciale. Dopo pochi metri sulla destra si innesta il “Sentiero delle Poesie”, breve ma bellissimo questo percorso permette di fare un giro circolare fino a ricongiungersi al 177 permettendo di tornare a Patresi. Ancora più avanti nella GTE NORD si innesta un ulteriore sentiero il n. 114 che si collega direttamente ai sentieri del percorso dei “Mostri di Pietra” situati in corrispondenza della Madonna del Monte e di conseguenza al n. 103.

IMG_20200601_101935