Partenze dei sentieri


Dal paese di Chiessi



Sentiero n. 125: posto al limite esterno del paese – direzione Marciana Alta – permette di arrivare presso il “Semaforo”, dove è presente un vecchio ma ben conservato semaforo. Ricollegandosi poco più avanti al sentiero n. 103.

Sentiero n. 103: Il percorso parte dal centro del paese, dove una scalinata di granito situata alla sinistra della chiesa della Madonna di Loreto raggiunge l’estremità del paese dove, ha inizio la sentieristica numero 103. Dopo un tratto caratterizzato da un forte dislivello che raggiunge la vetta collinare -dove si presenta un panorama mozzafiato sui paesi di Chiessi e di Pomonte, e una visuale unica sulle isole di Pianosa e di Montecristo – si raggiunge il bivio con il sentiero n. 104, il quale raggiunge direttamente il paese di Pomonte. Qua, dopo circa 30 metri sulla destra, inizia “la via del tramonto” che, parallela alla strada provinciale, vi permetterà di tornare a Chiessi e di godervi una spettacolare vista sulla Corsica.
Questo è un percorso dove gli appassionati di arrampicata, potranno trovare una palestra naturale chiamata “le vie di roccia”; ed è possibile anche visitare il rudere della chiesa di San Bartolomeo. Un edificio del XII secolo in stile romanico la cui unica parte rimasta in piedi è la parete meridionale.

Variante: Giunti all’incrocio con il sentiero n. 104 è possibile proseguire sul n. 103 in direzione Marciana Alta per andare a visitare un vecchio semaforo che ancora risulta in buone condizioni. Sarà poi il sentiero n. 125 a ricollegarsi con il paese di Chiessi.

san-bartolomeo