2021: anno del Bicentenario della morte di Napoleone



Calendario eventi del Comune di Marciana


PROGRAMMA

Gli itinerari napoleonici

Il viaggio è già iniziato il 2 maggio con un primo ciclo di escursioni guidate - “Sulle tracce dell’Imperatore” - nei luoghi napoleonici della montagna marcianese. Il secondo ciclo di escursioni per tutto il mese di giugno propone, oltre ai due itinerari classici - “Marciana, Madonna del Monte, Serraventosa” e “Marciana, San Cerbone, Fonte Napoleone, Poggio” - anche una serie di percorsi sui vari versanti del territorio di Marciana che si affacciano verso le isole dell’Arcipelago e la Corsica.

Mercoledi 2 giugno - Escursione Monte Capanne; ritrovo 9.30 piazza For di Porta, Marciana - percorso impegnativo 6h, possibilità ritorno in cabinovia.

Mercoledi 9 giugno - Escursione Marciana - Santuario della Madonna del Monte - Serraventosa - Marciana; ritrovo ore 10 piazza For di Porta, Marciana - medio-facile 3h.

Venerdi 11 giugno - Escursione Pomonte-San Bartolomeo-Chiessi-Pomonte; ritrovo ore 9.30 a Pomonte, medio-impegnativo 5h.

Sabato 12 giugno - Escursione Patresi Cala Cotaccia Zanca- Le Marine- Monte Saurino Sant'Andrea e ritorno per il borgo. ritrovo Zanca ore 10 percorso medio, 5h.

Mercoledi 16 giugno - Escursione Chiessi Le Cotete, Magazzini del Capo, Chiessi; ritrovo Chiessi ore 9.30, medio-impegnativo, 5h.

Sabato 19 giugno -Escursione Monte Capanne, ritrovo 9.30piazza For di Porta, Marciana - percorso impegnativo 6h, possibilità ritorno in cabinovia.

Martedi 22 giugno - Escursione Marciana - Santuario della Madonna del Monte - Serraventosa - Marciana; ritrovo piazza For di Porta, Marciana - ore 10, medio-facile, 3h.

Venerdi 25 giugno - pomeriggio Escursione Marciana - San Cerbone - Fonte Napoleone a Poggio - Marciana. ritrovo piazza For di Porta, Marciana,ore 15 medio-facile, 3h.

Sabato 26 giugno - Escursione Sant'Andrea anello della Cala e rientro a Sant'Andrea; ritrovo piazzetta al mare a Sant'andrea, ore 10, medio, 5h.

Benessere ed emozioni

“Abbiamo programmato attività che notoriamente regalano benessere alle persone: escursioni e attività coinvolgenti che prevedono il movimento fisico e il coinvolgimento emozionale; presentazione di libri per il relax e il nutrimento della mente; animazione dei borghi attraverso il teatro di strada che prevede anche l'entrata in scena del pubblico. Questo è il nostro contributo nella speranza che le persone riescano ad immergersi in tali momenti di svago e a godere di una sana, indispensabile socialità”. Susanna Berti, Assessore alla Cultura del Comune di Marciana.

ElbAlbAmena: Luigi Ontani al Museo Archeologio di Marciana

Senza dubbio l’evento più atteso è ElbAlbAmena, vero e proprio innesto contemporaneo nel Museo Archeologico di Marciana realizzato da Luigi Ontani, pittore, scultore e fotografo, artista eclettico di fama mondiale che con la sua presenza celebra il suo amore per l’isola, il tributo al mito Napoleone e il suo intimo legame con l’eredità degli Etruschi di cui proprio il nostro museo conserva testimonianza. Inaugurazione il 9 luglio 2021.

Scopri i dettagli

“Quando c’ereno loro”, ritorna l’animazione teatrale a Marciana

Tre momenti di storia napoleonica a Marciana con il teatro di strada che propone un percorso a ritroso nel tempo nelle vie del borgo. le date: 12 e 26 luglio; 9 e 23 agosto; 6 settembre, ore 21.45.

Il Napoleone di Silvano “Nano” Campeggi

Un vero e proprio itinerario artistico quello attraverso le immagini di Napoleone e dei personaggi a lui cari realizzate dall’artista Silvano Campeggi detto “Nano”, pittore e, soprattutto, cartellonista tra i più importanti del cinema americano. Le riproduzioni dei disegni originali saranno visibili da luglio nei luoghi napoleonici per eccellenza: all’isolotto della Paolina, alla Fonte di Napoleone, a Marciana, alla Madonna del Monte, per arrivare fino a Pomonte paese in cui l’artista Nano Campeggi ha soggiornato per molti anni e dove è ancora presente il suo atelier.

Da leggere, da ascoltare e da vedere

Incontri con gli autori delle novità editoriali sui temi napoleonici:

2 luglio - Isabella Zolfino - Le riforme portate all'Elba da Napoleone circa le norme di igiene pubblica. Procchio.

11 luglio - Gemma Messori - Il destino è stato piu' forte di me. Inquietudini, passioni, vittorie e sconfitte di Napoleone Bonaparte. Procchio.

6 agosto - Isabella Zolfino - Le riforme portate all'Elba da Napoleone circa le norme di igiene pubblica. Marciana.

13 agosto - Gloria Peria - La produzione del vino nel periodo napoleonico. Marciana.

Inoltre:

16 luglio - Spettacolo teatrale della Compagnia dei Tappezzieri a Procchio

20 luglio e 10 agosto - L’esilio dell’aquila - Proiezione del documentario di Stefano Muti, a Marciana e Pomonte.

L’Imperatore a piccolo punto è il titolo di una mostra che si terrà a Marciana della Gogna dal 22 giugno 2021. Autrice degli arazzi è Caterina Farina Cavina nata alla fine del 1800 che per cinquanta anni ha narrato la vita dell’Imperatore esiliato nell’isola d’Elba come lo fu suo marito il Deputato Giulio Cavina per essere in contrasto con Benito Mussolini. Una gioia di cotoni colorati si sprigionano con ingenuità e si affacciano attraverso cornici indorate e cadenti.

Story telling a Casetta Drouot a Poggio: Luglio, agosto: martedì, giovedì e sabato; settembre: martedì, e giovedì; orario 18.00-19.00.

La Settimana Napoleonica a Procchio.

Dal 22 al 29 agosto a Procchio per gli eventi di Procchio Napoleonica, l’immancabile kermesse con il tradizionale Corteo Storico, la ricostruzione di un accampamento militare francese ottocentesco, la cena di gala con rievocatori e menu ottocentesco, e numerose altre iniziative culturali e di intrattenimento.

La musica del Festival Elba Isola Musicale d’Europa.
Per la musica, i due concerti del Festival Elba Isola Musicale d’Europa, a settembre, il 9 a Marciana e il 10 alla Madonna del Monte.