Marciana

Il paese di Marciana è situato sulle pendici settentrionali del Monte Capanne ed è circondato da folti boschi.

Il paese chiamato anche Marciana Alta o Marciana Castello, è un antico borgo collinare di tipica struttura medievale costruito, come narra la tradizione, su un precedente insediamento di epoca romana.

È circondato da bellissimi boschi di castagni ed è situato a 375 m di altezza, a mezza costa del massiccio del Monte Capanne.

Il nucleo urbano è rivolto verso settentrione, offrendo un’ampia veduta sul mare e Marciana Marina e sulla verde vallata sottostante, mentre a levante è possibile ammirare il paesino di Poggio.

L’attuale struttura urbana è d’impianto medievale ed è rappresentata da un centro storico inaccessibile alla moderna viabilità automobilistica, caratterizzato dalle strette stradine lastricate di granito, dalle numerose scalinate che salgono alla parte alta del paese, verso la Fortezza (419 m slm) e dagli edifici addossati gli uni agli altri a formare un singolare continuum abitativo.

È il tipico aspetto dei vecchi centri isolani con i vicoli ornati da piante in fiore, le graziose piazzette, i suggestivi archi e gli stretti passaggi tra le abitazioni, che si ergono direttamente sulle asperità granitiche del luogo.

Il borgo ebbe una particolare importanza al tempo della dominazione pisana e vide un ulteriore sviluppo sotto il principato dell’Elba e di Piombino retto dai principi Appiani, che avevano scelto proprio Marciana per la loro residenza isolana: in quel periodo era in funzione anche una piccola Zecca dove sembra si coniasse la moneta locale.

Molto suggestivi i dintorni dell’abitato con il santuario della Madonna del Monte raggiungibile a piedi, dove Napoleone durante un soggiorno estivo incontrò segretamente la sua amante polacca Maria Walewska.

Una piacevole escursione con la cabinovia per il Monte Capanne ci può portare fino alla vetta a 1019 m. s.l.m., dalla quale si ammirano le frastagliate coste dell’isola e, nelle giornate più limpide, tutto l’Arcipelago Toscano e la Corsica.