Procchio

Il piccolo nucleo abitato di Procchio è una delle località turistiche e balneari più frequentate dell’isola.

Il territorio comunale marcianese si estende anche sulla costa comprendendo alcune importanti frazioni costiere e bellissimi tratti litoranei. Il piccolo nucleo abitato di Procchio è una delle località turistiche e balneari più frequentate dell’isola.

Nel periodo estivo il paesino si anima con l’apertura di numerose strutture commerciali e turistiche, senza parlare delle seconde case, per ospitare un’intera popolazione di turisti; alberghi e ville fanno da corona al magnifico panorama sul golfo che comprende anche la baia di Spartaia e l’isolotto della “Paolina”.

L’ampio lido bagnato da acque cristalline, offre l’ambiente ideale per lunghe giornate da trascorrere sul mare. Qui, oltre due millenni fa gli Etruschi lavoravano il minerale dell’Elba orientale per produrre il ferro e vi si possono ancora osservare molte scorie spugnose e nere, residui dell’antica attività metallurgica. Inoltre fondali della baia nascondono ancora parte del relitto di una nave oneraria romana del II sec. d.C. e parte del suo prezioso carico.

Sul Monte Castello, alle spalle dell’abitato, alcuni scavi hanno riportato alla luce i resti di una fortificazione etrusca, costruita per il controllo della costa, dei commerci e delle attività metallurgiche.